Bambini non accompagnati

Avviso importante sulle prenotazioni per bambini italiani non accompagnati

 

La legge italiana sui bambini di nazionalità italiana fino a 14 anni compresi che viaggiano non accompagnati è cambiata.

  • Tutti i bambini di nazionalità italiana fino a 14 anni compresi che viaggiano non accompagnati devono essere in possesso di una Dichiarazione di affido completa che può essere ottenuta presso tutti gli uffici di polizia locali (non è disponibile presso gli uffici della polizia aeroportuale).
  • Questi moduli devono essere sempre tenuti insieme al passaporto del bambino.
  • Al bambino potrebbe essere negato l'imbarco in assenza dei moduli completati.
  • Se questa disposizione La riguarda e vive fuori Italia, l'autorizzazione può essere emessa dall'Ambasciata o dal Consolato italiano.

A seguito di questo cambiamento, British Airways richiede che i titolari di passaporto italiano fino a 14 anni compresi che debbano recarsi fuori Italia da soli utilizzino il servizio Skyflyer Solo.

  • Non è possibile effettuare una prenotazione Skyflyer Solo su ba.com. A questo scopo La preghiamo di contattare l'ufficio British Airways locale.

Avviso importante sulle prenotazioni per bambini non accompagnati

 

  • Sui voli British Airways, se il bambino ha meno di 12 anni, deve essere accompagnato da una persona incaricata che abbia almeno 16 anni.
  • Il bambino può essere accompagnato da un membro della famiglia, da un tutore o da una persona incaricata.
  • Se non può essere accompagnato da un membro della famiglia, da un tutore o da una persona incaricata, il bambino dovrà essere inserito nel servizio Skyflyer Solo o British Airways non potrà accettarlo a bordo.
  • Il servizio Skyflyer Solo non può essere prenotato su ba.com

La preghiamo di notare che i regolamenti e le normative relativi ai bambini che viaggiano non accompagnati potrebbero variare in base al Paese. La invitiamo quindi a verificare le normative vigenti nel suo Paese.

Informazioni sulla prenotazione del servizio Skyflyer Solo

 

Quando prenota un volo per suo figlio che viaggerà da solo, sappiamo che Lei desidera essere certo che sarà al sicuro e che si divertirà.  Per questo motivo, Le offriamo un servizio speciale per i bambini che viaggiano non accompagnati, denominato Skyflyer Solo. 

Cosa bisogna sapere prima di prenotare

Bambina che sorride al personale di bordo.

  • Tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni che viaggiano non accompagnati dovranno essere inseriti nel servizio Skyflyer Solo.
  • Anche i ragazzi tra i 12 ed i 18 anni, che abbiano bisogno di assistenza, potranno essere registrati come 'minori non accompagnati' seguendo la stessa procedura di prenotazione.
  • Si tratta di un servizio a pagamento che deve essere prenotato e pagato all'atto dell'acquisto del biglietto. In caso contrario, verrà applicata una penale per la cancellazione e la riemissione.
  • Il servizio Skyflyer Solo deve essere prenotato almeno 48 ore prima della partenza del volo, altrimenti il bambino non potrà viaggiare.
  • Tutti i voli devono essere confermati al momento della prenotazione.
  • I bambini che abbiano compiuto cinque anni possono viaggiare da soli esclusivamente su un volo diretto, non-stop, su una sola tratta.
  • I bambini che abbiano compiuto sei anni possono viaggiare da soli su qualsiasi volo British Airways.
  • Se prenota presso un agente di viaggio, porti con sé il passaporto del bambino perché, per effettuare la prenotazione, dovrà esibirlo.
  • Verificare eventuali visti necessari ed adempiere a qualsiasi altra formalità.
  • Per i bambini che viaggiano non accompagnati, alcuni Paesi richiedono una documentazione supplementare.

British Airways non può accettare:

  • bambini il cui itinerario di viaggio preveda un trasferimento tra gli aeroporti di Londra Heathrow e Londra Gatwick
  • bambini il cui itinerario di viaggio preveda soste di una notte o trasferimenti/scali di oltre sei ore, se non quando sia stata predisposta opportuna accoglienza e assistenza presso il punto di trasferimento. È necessario fornire tutti i dati di contatto prima che il bambino venga ammesso sul primo volo

Come effettuare la prenotazione

 

Può prenotare il volo del suo bambino e il servizio Skyflyer Solo contattando il suo ufficio British Airways locale o il suo agente di viaggio.

 

Il servizio Skyflyer Solo non può essere prenotato su ba.com.

Costo del servizio

Nella maggior parte dei casi, i bambini che viaggiano non accompagnati pagano la tariffa adulti. In aggiunta al prezzo del volo, il costo del servizio Skyflyer Solo per bambino e per tratta di volo è di circa:

  • US $ 50 ($ 100 andata e ritorno) per i voli a corto raggio e per i voli nel Regno Unito
  • US $ 75 ($ 150 andata e ritorno) per i voli a lungo raggio

Le tariffe di cui sopra variano in ragione dei tassi di cambio.

 

Altre compagnie aeree con cui British Airways ha accordi possono applicare regolamenti, limiti di età e tariffe differenti. La preghiamo, pertanto, di verificare al momento della prenotazione.

 

Per maggiori informazioni, contatti il suo ufficio British Airways locale o il suo agente di viaggio.

Limitazioni del servizio Skyflyer Solo su alcuni voli

 

Quando un numero elevato di bambini non accompagnati viaggia sullo stesso volo, British Airways fornisce un accompagnamento speciale a bordo.

A causa delle lunghe procedure per l'ottenimento del visto per l'accompagnamento sui voli verso Algeria, Libia, Arabia Saudita e Russia, British Airways può offrire solo un numero limitato di prenotazioni per bambini non accompagnati.

Nel caso in cui tale limite fosse già stato raggiunto, Le verrà offerto un volo alternativo al momento della prenotazione. La invitiamo quindi a prenotare prima possibile.

N.B.: il servizio Skyflyer Solo non è disponibile sui voli aventi numero BA001, BA002, BA003 e BA004 (Club World London City).

Il viaggio del suo bambino

Check-in all'aeroporto

 

Dovrà accompagnare il suo bambino all'aeroporto e recarsi al banco di accettazione designato per affidarlo alle nostre cure.

Non potrà usufruire né del check-in online né dei videoterminali per il check-in.

  • La invitiamo a presentarsi al check-in in aeroporto con il bambino almeno un'ora prima della partenza e di rimanere in aeroporto fino all'avvenuto decollo del volo.
  • In molti aeroporti è disponibile un banco designato per i bambini che viaggiano non accompagnati. Per indicazioni, si rivolga ad un membro del personale di terra.
  • Affinché il suo bambino venga accettato a bordo dei nostri voli, è necessario completare le procedure di check-in.
  • Al check-in il nostro personale Le chiederà la dichiarazione compilata e firmata, contenuta nella caratteristica custodia blu a strisce bianche e rosse, che confermi l'identità della persona che prenderà in carico il bambino al termine del viaggio.
  • Le sarà inoltre richiesto di fornire i suoi dati di contatto per poterla contattare in caso di imprevisti relativi al volo.

 

La dichiarazione dovrà contenere le seguenti informazioni:

  • età e data di nascita del bambino
  • lingue parlate dal bambino, se non parla l'inglese
  • eventuali allergie o altre esigenze
  • nome, indirizzo e numero di telefono della persona che affida il bambino alla nostra custodia e nome, indirizzo e numero di telefono della persona che prenderà in consegna il bambino a destinazione oppure, se pertinente, la compagnia aerea su cui dovrà effettuare il trasferimento;
  • un numero di telefono al quale i genitori / tutori siano sempre raggiungibili, sia per l'aeroporto di partenza sia per quello di arrivo. Ciò riveste particolare importanza nell'eventualità di imprevisti relativi ai voli.
Assistenza al bambino

 

Un membro del personale seguirà il bambino per tutto il viaggio, fino a quando l'adulto o la compagnia aerea indicati, lo prenderanno in consegna all'aeroporto d'arrivo o di trasferimento.

È essenziale che British Airways sia a conoscenza dei dati della persona che prenderà in consegna il bambino e che dovrà esibire un valido documento di identità con foto.

Negli aeroporti di Londra Heathrow e Londra Gatwick, British Airways dispone di Lounge dedicate ai bambini non accompagnati, nelle quali riceveranno l'assistenza necessaria fino all'imbarco.

All'arrivo a destinazione

Il nostro personale di terra si prenderà cura del bambino dall'aereo, attraverso tutte le procedure di arrivo, fino all'incontro con la persona delegata ad accoglierlo o con l'incaricato della compagnia aerea, se il bambino dovesse effettuare un trasferimento.

Se la persona incaricata dovesse essere in ritardo, è essenziale esserne avvisati dal momento che, in alcuni aeroporti, siamo operativi solo per un certo numero di ore.

La sicurezza ed il benessere del suo bambino hanno la massima importanza. Verificando l'identità, anche per mezzo della fotografia, della persona che prenderà in consegna il bambino all'arrivo, ci assicureremo che si tratti della persona da Lei designata.